Parlare dell‘installazione scaldabagno elettrico significa parlare di un dispositivo importante per centinaia e centinaia di migliaia di persone che ne hanno uno in casa e che hanno preferito questo ad uno scaldabagno a gas e avranno avuto le loro ragioni.

 Ma prima di arrivare a ciò dobbiamo dire che le persone che hanno deciso di acquistare uno scaldabagno in generale, a prescindere se elettrico oppure a gas, sono persone che in casa una caldaia non ce l’hanno e quindi hanno avuto bisogno di questo dispositivo che serve per riscaldare l’acqua se vogliamo farci una doccia rilassante, o se vogliamo lavare le stoviglie e l’acqua calda praticamente la usiamo quasi tutto l’anno.

 Per quanto riguarda il funzionamento di questo dispositivo elettrico così importante lo stesso ha vari elementi riscaldanti che sono costituiti da delle resistenze elettriche ad alta potenza e questo da un lato.

Mentre dall’alto c’è un’altra parte importante che riguarda un termostato che serve a controllare la temperatura dell’acqua e quando questa scende al di sotto del valore che abbiamo impostato si attivano gli elementi riscaldanti di cui dicevamo per riscaldare l’acqua prima di farci una doccia.

 Chiaramente questi dispositivi devono avere un serbatoio di stoccaggio dove viene mantenuta l’acqua a temperatura costante finché non la utilizziamo e sono dei dispositivi che vengono spesso apprezzati e per la loro efficienza energetica, sempre che abbiamo scelto bene quando li abbiamo acquistati.

 Iniziando a parlare invece di installazione la prima cosa da dire è che sono più facili da installare rispetto a quando bisogna installare uno scaldabagno a gas,

 Anche se questo non vuol dire che lo diciamo a scanso di equivoci, che possiamo essere noi a seguire questa installazione perché sarebbe contro la legge e soprattutto sarebbe molto pericoloso e sarebbe una cosa senza senso.

 In realtà parliamo di un processo che deve essere affidato a degli esperti nel settore che dovranno prendere in considerazione le varie fasi di cui parliamo della seconda parte articolo

 Quando installiamo uno scaldabagno elettrico non dobbiamo sottovalutare nessuna fase

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte quando decidiamo di far installare uno scaldabagno elettrico non dobbiamo sottovalutare nessuna fase, la cui prima sempre molto importante riguarda un sopralluogo da parte dei tecnici che si occuperanno di questo lavoro.

 Tecnici che all’interno del sopralluogo intanto vorranno giustamente confrontarsi con il cliente in questione, intanto, per scegliere dove installarlo e deve essere un punto della casa vicino all’acqua calda e giustamente parliamo di cucina o bagno.

Altra cosa molto importante, visto che parliamo di uno scaldabagno elettrico, è che c’è bisogno di un collegamento elettrico e quindi un circuito dedicato con delle protezioni e anche quando si parla di scaldabagno elettrico e non solo di quello a gas la parola sicurezza deve essere sempre al primo posto.

Link Utili:

Significato di Caldaia (Wikipedia)

Guarda qualche nostra Caldaia (Youtube)