Quando parliamo di riparazione scaldabagno elettrico Baxi stiamo parlando intanto di un’azienda che ha una certa leadership in quel settore degli impianti termici e tra l’altro parliamo di un settore dove la concorrenza non manca e non è facile restare sulla vetta della montagna come si suol dire.
Infatti, tutte le aziende teoricamente possono stare un anno tra le aziende più quotate però la vera sfida poi è rimanerci tanti anni ed è una sfida che la Baxi è riuscita a vincere.
Questo perché comunque i clienti gli riconoscono sia la qualità dei dispositivi che mette a disposizione per gli stessi in questo caso parliamo di scaldabagni, ma come sappiamo la Baxi è molto conosciuta anche per la vendita di caldaie.
Ma soprattutto gli riconoscono la qualità dell’assistenza clienti di cui gli interventi di riparazione fanno parte e anzi sono parte integrante insieme agli interventi di manutenzione ordinaria che sono altrettanto importanti e anzi su quest’ultime qualcosa dobbiamo sempre dirla.
Fermo restando che qualsiasi scaldabagno elettrico di qualsiasi azienda può avere dei problemi a un certo punto soprattutto quando è vecchio o anche prima e parliamo di malfunzionamenti o guasti e in alcuni casi sono gli stessi sono fisiologici.
Però c’è anche da dire con sincerità che in certi casi questi guasti si creano per una Mancata manutenzione costante e quindi parliamo di quegli interventi che per esempio prevedono la pulizia di quello scaldabagno o prevedono un check-up delle componenti, c che serve a capire se ci sono dei guasti embrioni prima che appunto poi si trasformano dei problemi serie che ci costringono a contattarli per la riparazione-
Per quanto riguarda questi interventi di riparazione la prima cosa che fanno questi tecnici è intanto spegnere l’alimentazione elettrica dello scaldabagno interrompendo il circuito, o spegnendo il relativo interruttore del pannello.
Poi controlleranno se per esempio l’acqua non viene riscaldata adeguatamente se c’è un problema di termostato difettoso, termostato che in certi casi quando ha problemi evidenti deve essere sostituito.
Uno scaldabagno elettrico può presentare vari tipi di guasti e malfunzionamenti
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte uno scaldabagno elettrico può avere vari tipi di malfunzionamenti e noi nella prima ne abbiamo menzionato alcuni.
E ad esempio potrebbe capitare che, se l’acqua non si riscalda affatto e ci può essere qualche elemento riscaldante che potrebbe essere danneggiato o bruciato e grazie alla sostituzione dello stesso il problema si può risolvere.
Altra cosa molto importante che in genere i tecnici subito vanno a controllare quando uno scaldabagno ha dei problemi che non ci siano delle perdite d’acqua che potrebbero rilevare da una guarnizione danneggiata o da una rottura del serbatoio, o da una valvola di scarico difettosa.
Purtroppo, quando il serbatoio è rotto può essere necessario sostituire l’intero scaldabagno con tutte le conseguenze negative rispetto alla parte economica.
Link Utili:
Significato di Caldaia (Wikipedia)
Guarda qualche nostra Caldaia (Youtube)