Scaldabagno A Gas Statuario

Scaldabagno A Gas Statuario ⭐ Siamo un’azienda del settore termoidraulico specializzata in Caldaie Baxi Roma. Richiedi un Preventivo.

Scaldabagno A Gas Statuario - Richiedi un preventivo

Stai cercando un’azienda specializzata in Caldaie Baxi?

Scaldabagno A Gas Statuario

Se non puoi installare in casa o nella tua attività commerciale un intero sistema di riscaldamento che coinvolga sia termosifoni che acqua corrente, potresti valutare l’acquisto di uno Scaldabagno A Gas Statuario.

La soluzione non è nè la più economica in merito alla gestione, nè la più ecologica, ma può rendersi necessaria nel caso un impianto ibrido intero costituisse un costo troppo elevato o non praticabile (per esempio, se il proprietario dell’immobile non dà la propria autorizzazione).

Come è fatto uno Scaldabagno A Gas Statuario? Di quali funzioni supplementari sono dotati i più moderni? Esistono tecniche di riduzione dei costi di utilizzo? Come si sceglie la miglior azienda per l’acquisto, l’installazione e la manutenzione?

Speriamo che questa guida ti fornisca risposte utili per orientare la scelta del tuo nuovo Scaldabagno A Gas Statuario.

  • Assistenza Scaldabagno A Gas Statuario
  • Manutenzione Scaldabagno A Gas Statuario
  • Pronto Intervento Scaldabagno A Gas Statuario
  • Vendita Scaldabagno A Gas Statuario
  • Installazione Scaldabagno A Gas Statuario
  • Cambio Scaldabagno A Gas Statuario
  • Riparazione Scaldabagno A Gas Statuario
  • Sostituzione Scaldabagno A Gas Statuario
  • Bollino Blu Scaldabagno A Gas Statuario
  • Check Up Scaldabagno A Gas Statuario
  • Pulizia Scaldabagno A Gas Statuario
  • Scaldabagno A Gas Assistenza Statuario
  • Scaldabagno A Gas Manutenzione Statuario
  • Scaldabagno A Gas Pronto Intervento Statuario
  • Scaldabagno A Gas Vendita Statuario
  • Scaldabagno A Gas Installazione Statuario
  • Scaldabagno A Gas Cambio Statuario
  • Scaldabagno A Gas Riparazione Statuario
  • Scaldabagno A Gas Sostituzione Statuario
  • Scaldabagno A Gas Bollino Blu Statuario
  • Scaldabagno A Gas Check Up Statuario
  • Scaldabagno A Gas Pulizia Statuario
  • Scaldabagno A Gas Baxi Statuario
  • Assistenza Scaldabagno A Gas Baxi Statuario
  • Manutenzione Scaldabagno A Gas Baxi Statuario
  • Pronto Intervento Scaldabagno A Gas Baxi Statuario
  • Vendita Scaldabagno A Gas Baxi Statuario
  • Installazione Scaldabagno A Gas Baxi Statuario
  • Cambio Scaldabagno A Gas Baxi Statuario
  • Riparazione Scaldabagno A Gas Baxi Statuario
  • Sostituzione Scaldabagno A Gas Baxi Statuario
  • Bollino Blu Scaldabagno A Gas Baxi Statuario
  • Check Up Scaldabagno A Gas Baxi Statuario
  • Pulizia Scaldabagno A Gas Baxi Statuario
  • Scaldabagno A Gas Baxi Assistenza Statuario
  • Scaldabagno A Gas Baxi Manutenzione Statuario
  • Scaldabagno A Gas Baxi Pronto Intervento Statuario
  • Scaldabagno A Gas Baxi Vendita Statuario
  • Scaldabagno A Gas Baxi Installazione Statuario
  • Scaldabagno A Gas Baxi Cambio Statuario

Come è fatto e come funziona uno Scaldabagno A Gas Statuario

Anzitutto, è necessario distinguere in grandi categorie gli scaldabagno a gas. I due parametri che si possono utilizzare sono:

  1. Il tipo di erogazione: lo Scaldabagno A Gas Statuario può fornire un’erogazione di acqua calda per accumulo o istantanea. Nel caso dei boiler ad accumulo, l’acqua viene lasciata per alcune ore in un serbatoio, dove viene riscaldata alla temperatura richiesta e regolata tramite il termostato. I costi di utilizzo sono mediamente più elevati, ma la pressione del flusso d’acqua e la sua temperatura è più costante durante l’uso. Nel caso dei boiler ad erogazione istantanea, l’acqua viene riscaldata solo quando passa nello scaldabagno, che interrompe la propria attività subito dopo la chiusura del rubinetto. I costi di gestione sono inferiori ma il getto può non avere la stessa pressione e temperatura per tutta la durata dell’utilizzo.
  2. La capacità del serbatoio: a seconda della quantità di lavoro che dovrà svolgere, lo Scaldabagno A Gas Statuario con serbatoio può essere più o meno capiente.

Per fare qualche esempio pratico, in un’attività commerciale, come un bar, lo Scaldabagno A Gas Statuario deve fornire acqua calda al rubinetto del bagno solo per lavare le mani e per le pulizie: un sistema ad erogazione diretta può essere sufficiente.

In un’abitazione, invece, magari con più persone che ci vivono, è necessario e più vantaggioso avere a disposizione un serbatoio di discrete dimensioni, a seconda della grandezza del nucleo familiare.

Una famiglia di tre persone, ad esempio, ha bisogno di media di uno Scaldabagno A Gas Statuario da 150 litri di capacità.

La capacità può venire però scelta anche in base ad altre abitudini della famiglia (si usa la lavastovoglie o si lavano i piatti a mano? È necessario fare molti bucati settimanali? Gli abitanti passano la maggior parte del tempo in casa o fuori, a scuola o al lavoro).

Ma come funziona praticamente uno Scaldabagno A Gas Statuario?

Ovviamente, come indica lo stesso nome, sfrutta il potere calorifero di un gas (metano o GPL) per scaldare l’acqua. Il funzionamento è simile a quello di una pentola posta sul fornello: una volta riempito d’acqua, la fiamma pilota o la scintilla fa avviare gli ugelli del gas, che bruciando scalda l’acqua. Raggiunta la temperatura richiesta, il boiler si spegne.

I vecchi modelli con fiamma pilota presentavano un problema sostanziale nel caso tale fiamma si fosse spenta, per una bolla d’aria nell’impianto o un forte colpo d’aria. Infatti, per evitare la dispersione di gas nell’ambiente, tali Scaldabagno A Gas Statuario erano progettati per spegnersi immediatamente. Per il riavvio sarebbe stato necessario l’intervento di un tecnico o una procedura specifica da ricordare ed applicare.

I modelli più recenti non sono più dotati di una fiamma pilota che deve sempre rimanere accesa ma innescano la combustione con una scintilla regolata elettricamente. Il sistema evita la dispersione di combustibile ed è decisamente più sicuro.

Funzioni supplementari dello Scaldabagno A Gas Statuario

Esistono almeno tre funzioni di sicurezza supplementari di cui sono dotati i più moderni Scaldabagno A Gas Statuario, necessarie a garantire un utilizzo più semplice e controllato:

  1. Sistema anti surriscaldamento: se lo scaldabagno rimane vuoto troppo a lungo, il sistema di riscaldamento può avviarsi comunque, surriscaldando il corpo dell’apparecchio e danneggiandolo. Inoltre, se il serbatoio venisse toccato, potrebbe causare una severa ustione. Per evitare questo problema viene installato un sistema che lo spegne automaticamente al raggiungimento di una soglia critica di temperatura.
  2. Sistema anti congelamento: se il sistema di riscaldamento viene spento e non messo in attività durante i mesi più freddi (per esempio in occasione di una vacanza), all’interno del serbatoio potrebbe verificarsi un congelamento, che danneggerebbe sia le componenti elettriche che il il vano di ristagno. Il sistema anti congelamento fa partire in modo automatico lo Scaldabagno A Gas Statuario nel caso la temperatura dell’acqua sia troppo bassa.
  3. Sistema di prevenzione della legionellosi: la Legionellosi è una polmonite molto severa causata da un batterio che ama particolarmente gli ambienti caldi e umidi, come l’interno del boiler. Vista la pericolosità di questa malattia, il sistema anti legionellosi scalda in modo automatico l’acqua per alcuni minuti ad una temperatura maggiore di 80 gradi, distruggendo eventuali colonie batteriche presenti nel serbatoio.

Questi sistemi di sicurezza per lo Scaldabagno A Gas Statuario sono ormai installati di default su tutti i nuovi modelli. Se il tuo scaldabagno è vecchio e non è dotato di questi sistemi, o temi che la loro efficienza si sia ridotta a causa dell’usura, è il caso di valutare l’acquisto e l’installazione di un prodotto più recente, più performante e più sicuro, che ti garantisca un’erogazione migliore, maggiormente controllata e più rispettosa dell’ambiente.

Efficienza economica dello Scaldabagno A Gas Statuario: il posizionamento

Come abbiamo detto in apertura, lo scaldabagno non è, di per sè, la soluzione più economica ed ecologica per l’abitazione o l’attività commerciale.

Se però non fosse possibile farne a meno, sono comunque valutabili soluzioni tampone per limitare gli sprechi di energia e l’inquinamento ambientale.

Durante il sopralluogo effettuato prima dell’installazione, il tecnico ti indicherà la posizione più vantaggiosa, tenendo conto di:

  1. Non posizionare lo Scaldabagno A Gas Statuario nella stanza più umida e fredda: la bassa temperatura esterna contribuirebbe all’abbassamento della temperatura dell’acqua, costringendo il sistema ad un surplus di lavoro per riportarla al livello richiesto
  2. Non posizionare lo Scaldabagno A Gas Statuario su una parete perimetrale a diretto contatto con l’esterno dell’edificio, se possibile: per lo stesso motivo, se l’ambiente circostante promuove in modo così vistoso il raffreddamento, lo scaldabagno dovrebbe entrare in funzione più volte al giorno e per più tempo
  3. Non posizionare lo Scaldabagno A Gas Statuario nelle vicinanze di una finestra, specie se non ben isolata: una finestra dall’infisso vecchio o mal installato, che lascia passare aria fredda dall’esterno dagli spifferi, causerebbe un repentino abbassamento della temperatura dell’acqua nel boiler
  4. Posizionare lo Scaldabagno A Gas Statuario il più possibile vicino al punto di erogazione (il lavandino, la doccia, la lavatrice, l’acquaio, eccetera): è un fatto ineliminabile che parte del calore dell’acqua venga disperso durante il tragitto nelle tubature, anche se perfettamente coibentate. Per ridurre al minimo questo problema, il boiler dovrebbe essere posizionato il più vicino possibile al punto di erogazione finale dell’acqua calda; inoltre, se possibile, si dovrebbe intervenire con l’isolamento delle tubature

Efficienza economica dello Scaldabagno A Gas Statuario: la coibentazione

La coibentazione è un comunissimo intervento edile che consiste nell’isolare dalla dispersione termica pareti, muri, tetti o tubature, inserendo lastre o cappotti nelle intercapedini.

Esistono molti materiali con cui vengono creati cappotti coibenti, e i più diffusi sono:

  • Fibre naturali (come sughero, fibra di legno pressata, canapa): il sughero è una fibra vegetale che avvolge rami, radici e tronco di alcuni alberi, che viene estratta dal processo di produzione del legno e pressata in fogli di vario spessore; la fibra di legno si ricava dagli scarti di produzione, addizionati con additivi chimici e pressata in lastre; la canapa è una pianta le cui fibre si possono pressare in lamine e fogli. Tutti questi materiali vegetali sono estremamente economici ed ecologici, perchè ricavati da materiale di scarto. Purtroppo, non sono i più resistenti all’usura e all’umidità.
  • Fibre minerali (come lana di vetro e lana di roccia): la lana di vetro si ricava da scarti di vetro riciclato, fusi, filati e pressato in una massa; lo stesso procedimento viene applicato ad alcune rocce naturali. Per aumentare la resistenza, già buona, di tali materiali possono venire inseriti in “fodere” di tessuto plastificato che li difendono dall’umidità e dall’usura.
  • Materiale sintetico (come schiume al poliuretano o polistirene): le schiume di poliuretano sono sostanze liquide che, asciugandosi, si gonfiano e si solidificano in una materia particolarmente facile da modellare; il polistirene (o polistirolo) è una sostanza schiumosa e solida ricavata dalla produzione del petrolio. Per la loro facilità di utilizzo, i costi contenuti e la praticità di modellazione entrambi i materiali possono venire impiegati sia per la coibentazione dei muri, che dei tetti che delle tubature.

Se decidessi di coibentare il muro retrostante allo scaldabagno a gas, verifica con l’azienda due fattori:

  1. Se il professionista che se ne occuperà sarà legato direttamente all’azienda (come dipendente o collaboratore esterno) o se dovrai essere tu a prendere contatti diretti
  2. Che tipo di procedura e di materiali sarà sensato utilizzare

La coibentazione produce due effetti principali:

  1. Riduce i costi di utilizzo dell’energia: se lo Scaldabagno A Gas Statuario è ben isolato saranno necessarie meno ore di attività, dunque un costo di spesa per l’energia e il combustibile più contenuto per mantenere l’acqua alla temperatura desiderata
  2. Limita l’impatto ambientale: meno ore di attività dell’impianto significa anche impattare in modo molto meno significativo sull’ambiente, con una consistente riduzione delle emissioni nocive

Scaldabagno A Gas Statuario: come scegliere la temperatura

Quando lo Scaldabagno A Gas Statuario sarà montato e messo in funzione, dovrai scegliere la temperatura a cui desideri l’acqua.

È possibile limitare il consumo di energia e di carburante settando in modo accurato la temperatura a cui portare l’acqua.

A meno che non necessiti di sterilizzare il bucato (per esempio nel caso della biancheria di un neonato o una persona con una malattia infettiva), una lavatrice a 40 gradi smacchierà e igienizzerà perfettamente la biancheria. La stessa cosa vale per le quotidiane pulizie domestiche o per lavare le stoviglie.

Nessuno farebbe una doccia con acqua a 80 gradi, quindi non è assolutamente necessario portare a quel livello il calore prodotto dallo scaldabagno a gas.

Settare il termostato a 60 gradi in inverno e a 40 in estate significa limitare gli sprechi ma ottenere una temperatura piacevole di utilizzo.

Puoi anche far installare allo Scaldabagno A Gas Statuario un temporizzatore, che lo farà partire al momento opportuno della giornata per farti trovare acqua sufficientemente calda al tuo rientro.

Ovviamente, questa necessità non si verifica se in casa è sempre presente qualcuno che può aver bisogno di aprire i rubinetti e fornirsi di acqua calda.

  • Scaldabagno A Gas Baxi Riparazione Statuario
  • Scaldabagno A Gas Baxi Sostituzione Statuario
  • Scaldabagno A Gas Baxi Bollino Blu Statuario
  • Scaldabagno A Gas Baxi Check Up Statuario
  • Scaldabagno A Gas Baxi Pulizia Statuario
  • Scalda Acqua A Gas Statuario
  • Assistenza Scalda Acqua A Gas Statuario
  • Manutenzione Scalda Acqua A Gas Statuario
  • Pronto Intervento Scalda Acqua A Gas Statuario
  • Vendita Scalda Acqua A Gas Statuario
  • Installazione Scalda Acqua A Gas Statuario
  • Cambio Scalda Acqua A Gas Statuario
  • Riparazione Scalda Acqua A Gas Statuario
  • Sostituzione Scalda Acqua A Gas Statuario
  • Bollino Blu Scalda Acqua A Gas Statuario
  • Check Up Scalda Acqua A Gas Statuario
  • Pulizia Scalda Acqua A Gas Statuario
  • Scalda Acqua A Gas Assistenza Statuario
  • Scalda Acqua A Gas Manutenzione Statuario
  • Scalda Acqua A Gas Pronto Intervento Statuario
  • Scalda Acqua A Gas Vendita Statuario
  • Scalda Acqua A Gas Installazione Statuario
  • Scalda Acqua A Gas Cambio Statuario
  • Scalda Acqua A Gas Riparazione Statuario
  • Scalda Acqua A Gas Sostituzione Statuario
  • Scalda Acqua A Gas Bollino Blu Statuario
  • Scalda Acqua A Gas Check Up Statuario
  • Scalda Acqua A Gas Pulizia Statuario
  • Scalda Acqua A Gas Baxi Statuario
  • Assistenza Scalda Acqua A Gas Baxi Statuario
  • Manutenzione Scalda Acqua A Gas Baxi Statuario
  • Pronto Intervento Scalda Acqua A Gas Baxi Statuario
  • Vendita Scalda Acqua A Gas Baxi Statuario
  • Installazione Scalda Acqua A Gas Baxi Statuario
  • Cambio Scalda Acqua A Gas Baxi Statuario
  • Riparazione Scalda Acqua A Gas Baxi Statuario
  • Sostituzione Scalda Acqua A Gas Baxi Statuario
  • Bollino Blu Scalda Acqua A Gas Baxi Statuario
  • Check Up Scalda Acqua A Gas Baxi Statuario
  • Pulizia Scalda Acqua A Gas Baxi Statuario

Scaldabagno A Gas Statuario: come scegliere il fornitore

Che domande puoi porre al fornitore per scegliere più efficacemente la miglior azienda di vendita, installazione e manutenzione dello Scaldabagno A Gas Statuario?

  1. L’azienda è solida, in attività da molti anni? Esiste un sito consultabile liberamente dai clienti? È presente una sezione di recensioni scritte da clienti del passato?
  2. L’azienda è diffusa capillarmente sul territorio? A quali condizioni può intervenire in caso di bisogno? In quanto tempo?
  3. Garantisce servizi di pronto intervento, anche in caso di emergenza? Nei weekend? La notte? Nei giorni festivi?
  4. L’azienda di vendita fornisce anche servizi di manutenzione ordinaria e di verifica periodica dello stato di attività (obbligatoria per legge e regolata da precise indicazioni che coinvolgono l’età e la tipologia dell’impianto)?
  5. Quali sono le condizioni della copertura della garanzia sul prodotto?
  6. La gamma di prodotti presenti in catalogo rispetta i canoni richiesti per l’inquinamento ambientale? L’azienda è disponibile a fornire informazioni riguardo la limitazione dell’inquinamento?
  7. L’azienda collabora con professionisti interni o esterni per interventi supplementari (coibentazione del muro, ammodernamento delle tubature), o dovrai occuparti personalmente della ricerca e dei contatti?
  8. Il preventivo è chiaro e completo di tutte le voci reputate necessarie per il lavoro? Include un sopralluogo preliminare per verificare lo stato del vecchio impianto e decidere con quale strategia intervenire?
  9. Il sopralluogo è gestito in modo scrupoloso e professionale da un tecnico? Se si riscontrano problematiche maggiori sono disponibili professionisti che possono fare una consulenza specifica?

Dicono di noi

Professionisti del settore! Hanno riparato

Professionisti del settore! Hanno riparato la mia caldaia Baxi in poche ore facendomi spendere il giusto

Giovanni

Consigliati! I migliori nelle Caldaie

Consigliati! I migliori nelle Caldaie Baxi a Roma

Silvana

Staff preparato e cordiale

Staff preparato e cordiale

Filomena

Stai cercando un'azienda specializzata in Caldaie Baxi?
Compila il modulo o chiamaci

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Si legga l'informativa sulla privacy*

Link utili

YouTube

Wikipedia: Una definizione dell'argomento data dalla famosa enciclopedia on line



Caldaie Baxi Roma ⭐ Siamo un'azienda del settore termoidraulico specializzata in Caldaie Baxi Roma. Richiedi un Preventivo.