Quando parliamo di scaldabagno elettrico sostituzione stiamo parlando praticamente di persone che possono avere in casa o un altro modello sempre elettrico, oppure possono averne uno a gas che ora vogliono sostituire provando quest’altra possibilità.
Chiaramente non è che tutti siamo esperti di scaldabagni e quindi è chiaro che abbiamo bisogno della consulenza di professionisti nel settore, professionisti che magari noi possiamo anche invitare a domicilio per fare un sopralluogo.
Sopralluogo che sempre ci può essere utile per fare due chiacchiere e soprattutto per spiegare che esigenze abbiamo rispetto all’acqua calda perché poi come sappiamo uno scaldabagno serve a quello, e in base a quello che gli diciamo ci possono dire se ci conviene uno scaldabagno elettrico oppure optare per uno a gas.
Questo perché non è che possiamo dire che ce ne sia uno oggettivamente migliore dell’altro, però dobbiamo sempre fare un’analisi dei pro e contro e solo aa quel punto capire quale può essere la soluzione più adeguata alle nostre esigenze.
Ad esempio, per quanto riguarda gli scaldabagni elettrici di sicuro gli stessi sono molto più facili da installare e questo significa che l’installazione che costerà meno e questo è già un primo punto importante al loro vantaggio.
Tra l’altro uno scaldabagno elettrico non richiede una connessione ad una linea del gas e nemmeno una ventilazione per i gas di scarico e semplicemente lo stesso basterà collegarlo alla rete elettrica e all’impianto idraulico presente in quel locale nello specifico.
Così come gli scaldabagni elettrici sono famosi anche per essere molto più sicuri visto che non c’è il rischio di perdite di gas o di fughe di monossido di carbonio e non è poco se ci pensiamo bene.
E siccome non richiedono la combustione del gas non c’è il rischio di incendi o di esplosioni ed è un altro punto molto importante.
Oltre al fatto che gli scaldabagni elettrici in genere sono molto più efficienti dal punto di vista energetico o anche perché non soffrono di perdite di calore attraverso la combustione e questo si traduce in un risparmio nelle bollette nel lungo termine.
Prima di decidere se acquistare uno scaldabagno elettrico bisogna fare un’analisi di pro e contro
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte prima di decidere se acquistare uno scaldabagno elettrico dobbiamo valutare i vari pro e contro e tra i pro possiamo aggiungere gli scaldabagni elettrici tendono ad avere una durata più lunga rispetto a quelli a gas e questo significa poter ammortizzare l’investimento.
Oltretutto richiedono anche meno manutenzione perché non c’è bisogno di programmare un’ispezione regolare e per garantire la sicurezza del sistema di combustione come succede con quelli a gas.
Di contro questi a gas hanno il vantaggio che sono più efficienti rispetto all’acqua calda che mettono in maniera rapida a disposizione e questa è molto utile quando si parla di una famiglia con molti membri all’interno.
Fermo restando che poi dipende anche l’azienda a cui ci affidiamo e deve essere un’azienda che ha delle buone referenze nel suo settore.
Link Utili:
Significato di Caldaia (Wikipedia)
Guarda qualche nostra Caldaia (Youtube)